FIACCOLA DELLE CATTEDRALI

 

 

La PUGLIA MARATHON ASD organizza per il 5 maggio 2019 la 5^ edizione della Maratona delle Cattedrali. Per l’occasione l’associazione vuole cogliere l’occasione di inserire, all’interno dell’evento agonistico, un evento che possa coinvolgere quanta più gente possibile per diffondere un messaggio di pace e di accoglienza. Per questo motivo struttura la seguente proposta:

Lo sport è da sempre mezzo ideale per veicolare messaggi di pace, solidarietà, fratellanza e accoglienza. Per l’occasione si vuole rendere la Maratona delle Cattedrali un ponte fra le due diocesi interessate. Questo perché la strada è da sempre luogo che accoglie le nostre esperienza di vita e rappresenta, da sempre, lo scenario su cui trascorriamo gran parte della nostra esistenza. Per questo motivo la strada non può non essere considerata:

• luogo di evangelizzazione;

• luogo di accoglienza;

• luogo da rispettare in quanto bene comune;

• luogo di aggregazione.

 

La Maratona delle Cattedrali è unica nel suo genere e si distingue dalle analoghe manifestazioni agonistiche perché attraversa i nostri centri storici lambendo tutte le Cattedrali delle città interessate. Per questo motivo, l’idea che si vuole realizzare, con il supporto dei due Uffici Diocesani Turismo e Sport, dell’Azione Cattolica Italiana e dell’ANSPI di ciascuna Diocesi e dei Parroci delle Cattedrali coinvolte è quella di scortare una fiaccola che possa essere accesa nella città di partenza (Barletta) e successivamente essere condotta da uno o più tedofori, nelle frazioni che vanno da Cattedrale a Cattedrale, fino a giungere in Giovinazzo dove sosterà presso la stele dei “Beati costruttori di pace” per l’accensione di un braciere posto ai suoi piedi e proseguire verso il traguardo, accolta dalla comunità di Giovinazzo e dagli altri atleti presenti. Tutto questo lo si realizzerà con lo stile coinvolgente proprio della A.C.I. e dell’A.N.S.P.I. che ogni anno organizza le Ecclesiadi.

Per garantire la maggior visibilità possibile la fiaccola e il/i tedoforo/i, dopo l’accensione dal braciere che sarà allestito presso la Cattedrale di Barletta, godranno di una partenza anticipata e in solitaria;

All’arrivo presso ogni Cattedrale, la fiaccola potrà essere accolta con canti e musiche, sostare qualche minuto vicino al braciere della cattedrale di arrivo, accendere la nuova fiaccola e proseguire verso la Cattedrale successiva.

La partecipazione è aperta a tutti e quella di atleti con disabilità è assolutamente suggerita e desiderata;

La PUGLIA MARATHON ASD ringrazia in maniera accorata gli uffici Diocesani e le associazioni coinvolte per la disponibilità dimostrata e l’indiscutibile sensibilità.

Tutti coloro che desiderano segnalarsi come tedofori posso farlo presente contattando direttamente il parroco della propria cattedrale, l’Azione Cattolica della propria Parrocchia e la sede ANSPI della propria città.